Oltre all’impegno quotidiano per una salute consapevole, Apoteca Natura ha deciso di fare di più per le fasce fragili della popolazione maggiormente colpite dalla situazione di emergenza che abbiamo vissuto. La prima scelta è stata quella di partire dai territori presso i quali ciascuna farmacia appartenente al network esprime il proprio impegno. Grazie al percorso condiviso con Caritas, si è creata una collaborazione tra le singole Farmacie e presìdi Caritas di riferimento dello stesso territorio.
Ogni farmacia ha messo a disposizione della Caritas locale un voucher per l’acquisto di prodotti per la salute da destinare alle persone più bisognose della propria comunità. Anche i clienti della farmacia hanno potuto contribuire con donazioni libere per ogni acquisto fatto, andando così ad incrementare il valore del voucher messo a disposizione della Caritas.
Complessivamente, il progetto ha permesso di donare a Caritas, tra Italia e Spagna in soli tre mesi, un totale di oltre 165.000 euro, in parte utilizzabili per l’acquisto di prodotti per la salute ed in parte a titolo di donazione diretta a Caritas da parte del Network, dei singoli farmacisti e dei loro clienti.
Farmacie, presìdi Caritas e l’intera comunità uniti per il Bene di chi ne ha più bisogno.