Finanziare un progetto sociale e solidale è una forma di partecipazione. I partner di Caritas Italiana sono Enti pubblici e Organizzazioni e Aziende private che si sforzano di sviluppare le proprie azioni in un’ottica di eticità condivisa.
Con oltre 550 mila soci, circa 3.300 dipendenti e 96 punti vendita in tre regioni (Toscana, Lazio e Umbria), Unicoop Tirreno è una delle grandi cooperative di consumatori in Italia (dati al 31.12.2021). Il modello organizzativo di Unicoop Tirreno si basa su una governance di impresa atta a proteggere e facilitare l’esercizio dei diritti dei proprietari, i soci, in modo equo e garantendone un’effettiva rappresentatività. La base sociale è costituita da tutte le persone che hanno acquistato una quota sociale. Lo Statuto definisce diritti e obblighi dei soci e disciplina la composizione e le attribuzioni degli organismi di governance che agevolano l’attiva partecipazione alla vita della Cooperativa garantendone un’effettiva rappresentatività.
Unicoop Tirreno si impegna a rispettare l’ambiente perché crede che produzione e consumo possono avere conseguenze sullo stato di salute del nostro Pianeta. Per questo favorisce l’economia circolare e sceglie, dove possibile, di usare per i prodotti Coop materiali riciclati, riciclabili o compostabili. Tutti gli imballaggi e le confezioni dei prodotti della linea Vivi Verde Coop sono riciclabili, compostabili o riutilizzabili.