Iryna arriva in Italia a marzo 2022, con il figlio undicenne, dopo un viaggio in macchina fino in Ungheria. Di lì l’aereo con destinazione Roma. Qui ha dei conoscenti che l’aiutano a trovare un alloggio dove tuttora risiede col figlio.
In un primo momento non le è stato chiesto di contribuire economicamente ma, trascorsi alcuni mesi, madre e figlio hanno dovuto sostenere una parte delle spese di affitto e le utenze. Il progetto iniziale di Iryna era quello di ritornare nel Paese d’origine, dove il figlio aveva la sua quotidianità scolastica insieme ad altre attività, come la scuola di calcio, che la madre non voleva lasciasse. Quando purtroppo è diventata sempre più chiara l’impossibilità di far rientro in Ucraina, Iryna si è subito attivata.
Arriva allo sportello Welcome Mama a giugno 2022 chiedendo un aiuto. Nei mesi precedenti aveva già iscritto il bambino a scuola e lei stessa aveva iniziato a frequentare un corso di lingua italiana. Qui ha conosciuto molte persone con le quali si confronta piacevolmente, scambia opinioni, chiede sostegno, tutto ciò al fine di inserirsi nel territorio e anche di costruirsi un nuovo percorso lavorativo.
Il progetto Welcome Mama contribuisce a un sostegno economico che aiuti Iryna a sostenere le spese relative all’alloggio. Al tempo stesso va creato uno spazio per la formazione, un investimento nel proprio futuro. Questo avviene anche grazie all’Emporio della Solidarietà della Caritas, un supermercato sociale dove la famiglia, tramite l’erogazione di una tessera, può rifornirsi di beni alimentari di ogni genere, anche igienico-sanitari.
Iryna viene poi sostenuta nelle pratiche per la richiesta del bonus per il materiale scolastico del figlio. Per questo viene accompagnata al CAF e alle Poste per procurarsi i documenti utili alla presentazione della domanda. L’operatrice del progetto la aiuta in seguito nella presentazione della domanda di bonus scolastico.
Per Iryna il progetto ha anche l’obiettivo di un sostegno attraverso l’orientamento lavorativo. Deve poter ricostruire la sua identità professionale e potersi così inserire nel nuovo contesto sociale e lavorativo.